Il fascino di Saint Vincent da secoli ha catturato l’attenzione di personaggi illustri e uomini comuni, giunti qui per piacere, di passaggio o in fuga dalle cattiverie del mondo.

La risacca racconta la storia di Castelsardo, il continuo infrangersi delle onde sulle rocce nude della scogliera, fin da giorni che non si possono più contare.

on Treviso unbedingt in einer zentralen Position gewollt, um das Gebiet zu kontrollieren, und frei (franco), da von der Zahlung der Steuergelder befreit: so ist Castelfranco im Laufe der Jahrhunderte gewachsen, um die Burg herum, die das Kommando über die Nachbardörfer übernommen und sie durch die Geschichte geführt hat.

L’orologio scandisce le ore e la vita di Palazzolo sull’Oglio, borgo lombardo nel cuore della Pianura Padana.

Tortona carezza i primi rilievi appenninici e guarda alla Pianura Padana.

Die kleine Ortschaft Abbateggio überblickt die Klüfte des Gran Sasso und die spitzen Gipfel des Majella-Massivs.

Scrosciano i fiumi giù per la vallata. Il loro suono continuo si scontra con le acque placide e ferme del Lago della Ninfa, nel mezzo c’è Sestola.

Dall’amore è nato Alassio, antica Alaxia, cittadina ai piedi delle colline liguri. Qui si rifugiarono Adelaisa e Aleramo, lei figlia dell’Imperatore Ottone I e lui umile coppiere.

Veloce e instancabile come il Leno, torrente che attraversa la città e la divide in due nuclei distinti.

Matera ha una scorza dura e un interno morbido, friabile, come il suo pane. Come lui ha un buon profumo, è il profumo della genuinità ma soprattutto della dignità, quella che non è mai mancata alla gente di Matera.

Trani è nata sotto una buona stella, di quelle grandi e lucenti che decidono la fortuna dei luoghi. Sembra che una stella la illumini ancora oggi e la città brilla di delicatezza e tonalità dolci, quelle che le dona la pietra di Trani.

Urbino, accoccolata tra due colli, da secoli fa l’amore con la campagna che la circonda. Diverse sfumatura di verde si uniscono e si mescolano con il rosso dei mattoni del centro storico, in un’armonia senza tempo.

Spicca sull’insieme di case, si erge maestoso con i suoi sessanta metri. È il campanile di Frosinone, che da secoli non si stanca mai di guardare la sua città e resiste al tempo e ai suoi scherzi.

Tintinna la campana della chiesa di Santa Flora e Lucilla, risuona nella piazza e per i vicoli scoscesi, chiama i suoi fedeli da ogni dove. È un alone di leggenda e fascino quello che aleggia su Torrita di Siena, cinta ancora dai resti delle mura del 1100.

Se avete chiuso gli occhi e li avere riaperti al centro esatto della penisola italiana allora potete essere solo a Narni o più precisamente vicino Ponte Cadorna, uno dei tanti ruderi che in questa zona racconta la storia della romana città di Narnia.

Bella di una bellezza autentica, rustica, eppure incredibilmente delicata e fragile proprio come il tufo, la roccia a cui Sant’Agata dei Goti deve la sua esistenza.

È cresciuta all’ombra della grande e potente Amalfi, ma Ravello non ha nulla da invidiare agli altri centri della costiera amalfitana.

Centola blickt von seinen Hügeln auf die Täler, die den Ort umgeben und von den Flüssen Lambro und Mingardo durchquert werden.

Erzähl mir, Meer, von den glücklichen Tagen, an denen du das Land des machtvollen Ortes Mothia umspültest, von dem heute nur noch herrliche Ruinen und eine uralte Pracht übrig sind.

Castroreale ist eine Schatzkammer kostbarer Juwelen, die in der Berglandschaft der Monti Peloritani liegt und von dort aus auf das Meer und die Berge blickt, die sie umgeben.

Poche migliaia di abitanti e una matassa di vicoletti e stradine che s’incrociano e s’intarsiano per dare vita a Montalbano Elicona: un borgo che splende di luce propria.

Tropea è l’essenza del Mediterraneo, dei profumi pungenti della ‘macchia’ che con le sue tonalità si arrampica sulle scogliere e digrada fino alle spiagge dorate e alle acque limpide. Il mare cristallino rispecchia la bellezza del borgo, con le case che a strapiombo si affacciano dal promontorio e sembrano anche loro in procinto di tuffarsi.

Es wacht über die kleinen Häuser mit schrägen Dächern, über die Gassen, die sich kreuzen, und das lebhafte Schreiten sowie den gemächlichen Gang der Menschen aushalten.

Diamante ist eine Mischung aus Geschichte, Kultur und unberührter Schönheit, ein perfektes Rezept, das dieses Dorf zu einem der schönsten Orte Kalabriens macht.