Molise

Le ruote della bicicletta corrono veloci, si arrampicano a fatica su per le colline e costeggiano le montagne. Le sfumature di verde qua e là cedono il passo a quadrati di grano dorato e poco più avanti il cielo e il mare s’incontrano in un azzurro brillante, sono colori presi da una tavolozza d’acquerelli.

Siamo in Molise, un fazzoletto di terra custodito dagli Appennini e dall’Adriatico, con una storia scritta da signorie arroccate sulle colline e tracciata dai tratturi, le antiche vie della transumanza.

Per le città si trovano scorci d’arte e natura, come il castello normanno di Termoli a strapiombo sul mare e le tante chiese e cattedrali affacciate sui paesaggi incontaminati.

Rapiscono il cuore i borghi adagiati sui pendii, luoghi che fanno innamorare, dove i sapori sono genuini, le scuole hanno una sola classe e le tradizioni sono secolari come quella dei carretti artigianali trainati dai buoi per la festa del Pardo di Larino,  o lo sfavillio di colori delle Carrese e la festa dell’uva di Riccia che dal 1930 rende onore al duro lavoro dei campi.

Il Molise esiste! Se ancora avete dubbi fate la valigia e correte a scoprirlo.

Borghi

Alloggi

Antica Taverna del Principe
Contrada Piana D'Olmo, Sepino (CB)
Casale della Valle
Via Valle Cupa, Frosolone (IS)
Zio Carlo House Golf
Strada Provinciale, Fornelli (IS)

Eventi

Nessun evento trovato!
Nessun evento trovato!

Altre Regioni

Toscana

Basilicata

Marche

Puglia