Trentino-Alto Adige

Le acque che scivolano giù dai ghiacciai hanno scavato le rocce del Trentino Alto Adige, ricamando i luoghi di questa regione che resta ancora oggi un luogo di frontiera, in cui l’anima italiana si mescola all’aria frizzantina della Germania e dell’Austria.

Le Dolomiti dominano su uno scenario di boschi e valli, attraversati dallo scorrere impetuoso dei fiumi e dalla placida tranquillità dei laghi. Non solo natura per questa regione ma anche storia e cultura.

Tra le rocce delle montagne spuntano come stelle alpine i piccoli borghi arrampicati sui costoni rocciosi o poggiati sulle valli: Trento con i palazzi del concilio cattolico, ma anche la tedesca Bolzano, e le viuzze di Merano che conducono verso la romantica via dei portici, da percorrere mano per la mano, rigorosamente in due.

In coppia, in gruppo ma anche da soli, qualsiasi formula va bene per andare a visitare i tanti parchi naturali della regione, la Selva della Val Gardena, il Parco Nazionale della Val di Non, e poi i Giardini Castel Traumansdorff, ‘il giardino più bello d’Italia’, con le piante provenienti da ogni angolo del mondo.

Siete già stanchi? Il Trentino è tutto da vedere e da scoprire, con lunghe passeggiate e discese in sci dalle montagne. E se l’avete visitato in estate, segnate in agenda un appuntamento per il prossimo inverno perché non potete rinunciare a immergervi nella meravigliosa atmosfera dei mercatini natalizi, dove troverete addobbi artigianali unici ma anche infusi e tisane con le erbette di montagna e i profumi del Trentino, adatti a riscaldare tutti gli inverni.

Eventi

Nessun evento trovato!
Nessun evento trovato!

Altre Regioni

Toscana

Molise

Lazio

Friuli-Venezia Giulia