Valle d’Aosta

Se siete uomini e donne di città, sempre alle prese con il traffico caotico, con una vita di corsa e la metropolitana che chiude le porte proprio nel momento in cui arrivate di fronte. Se le vacanze al mare vi hanno stancato e il caldo afoso non fa per voi. Se cercate una meta insolita ma fantastica, che vi regali piccoli souvenir da portare sempre nel cuore, allora quello che state cercando è la Valle d’Aosta.

La più piccola delle regioni italiane è accoccolata tra le montagne alpine che la difendono dal caos  e dalla frenesia. L’elisir d’amore che dona ai suoi visitatori si basa su tre ingredienti: la natura incontaminata con i suoi paesaggi fantastici, la storia e la sua tradizione culinaria.

La Valle d’Aosta è il luogo adatto per chi cerca quiete, lunghe passeggiate tra i boschi secolari e la rilassante pace degli chalet con vista sulle montagne. Ma è anche il posto perfetto per gli amanti dello sport: lo snowboard e lo scii ma anche il trekking e la mountain bike con cui vivacizzare le giornate estive.

Lasciandovi guidare dalla funivia dei ghiacciai potrete godere dei piccoli scorci di unicità di questa regione, come i borghi arroccati sulle montagne e i panorami mozzafiato che digradano verso le tonalità candide della neve, fino ad arrivare alla vetta del Monte Bianco. I paesaggi non sono gli unici protagonisti della valle, quando nessuno se lo aspetta ecco che appare all’orizzonte un castello. È una delle magie di questa regione, famosa anche per questi giganti da fiaba. Il più rinomato è il castello di Fenis, con le sue mura merlate, ma i manieri sono veramente tanti e molto suggestivi, alcuni racchiusi in lembi di terra circondati dalla natura, con le mura incuneate tra la storia e la cultura.

L’ultimo pezzo di Valle d’Aosta che non potete rinunciare a portare con voi è la sua cucina, il cui regno è Aosta. La cucina della valle è lontana dai sapori mediterranei e racchiusa tra le sue risorse: verdure di montagna, cereali e selvaggina, accompagnate dalla fontina e dal pane nero di segale. La tavola valdostana è ricca di profumi e sapori che culleranno i vostri sensi, in una cornice in bilico tra le origini romane e i baluardi di cultura medievale.

Borghi

Eventi

Nessun evento trovato!
Nessun evento trovato!

Altre Regioni

Lombardia

Abruzzo

Marche

Trentino-Alto Adige