Liguria

La Liguria è una stretta fascia di terra accoccolata tra le alte montagne e le acque cristalline del mare. Nonostante sia solo un lembo d’Italia, racchiude nei suoi confini località adatte ad ogni età. Per i più piccini il posto ideale è Genova, una città amata da tutti ma adorabile da visitare in famiglia. La prima tappa è il suo famoso acquario che lascia tutti a bocca aperta e subito dopo ci si può spostare verso la città dei bambini, un luogo dove s’impara giocando, e non è un modo di dire. Infine prendetevi un giorno per esplorare i vicoletti della città, gustando la famosa focaccia tra i carrugi che conducono fino al porto.

La Liguria è anche terra dell’amore: le Cinque Terre profumano della freschezza di questo dolce sentimento. Approdati in questi luoghi magici vi verrà vi lascerete cullare da uno stile di vita lento, e dalla voglia di lasciarsi andare al piacere della scoperta. È sicuramente per questo che le Cinque Terre non sono da visitare in un solo giorno, ma da gustare e assaporare fino in fondo.

Da scegliere in due ma anche in gruppo per una vacanza di sole e relax è Portofino, con le sue casette variopinte che la fanno sembrare una tela d’autore. La cittadina si affaccia sul golfo del Tigullio ed ogni sera è un invito continuo ad ammirare il tramonto seduti a sorseggiare uno dei famosi aperitivi della zona.

Lontano dagli immaginari comuni, la Liguria è anche un luogo che regala brividi. Gli amanti dei film Horror e degli strani meccanismi dell’oscurantismo seicentesco, i curiosi e gli appassionati di storia non possono assolutamente evitare di passare da Troiria, il paese delle streghe. Questo piccolo paesino situato a novecento metri d’altezza e rinfrescato da un’arietta che solletica la pelle, è stato lo scenario della più grande caccia alle streghe d’Italia. Sebbene l’Inquisizione non esista più da secoli, questo borgo ha fatto della sua storia la sua caratteristica più importante ed ancora oggi si va alla ricerca delle streghe nascoste tra gli anfratti e i vicoletti della città.

Poche righe non possono raccontare tutto quello che è la Liguria: la voglia di uscire fuori da percorsi guidati e perdersi tra i palazzi e le ville dagli splendidi giardini ma anche il desiderio di gustare una pasta al pesto come solo qui la sanno fare, e poi magari incamminarsi tra i borghi e le città. C’è tanto da fare e tanto da conoscere, impossibile scegliere di restare a casa propria.

Borghi

Alloggi

Da €0,00
0 Hotel dei Fiori
Hotel dei Fiori
Viale Guglielmo Marconi , Alassio (SV)
Residence Sole Mare
Passeggiata Cadorna, Alassio (SV)
Villa della Pergola
Via Privata Montagù, Alassio (SV)