Calabria

La Calabria è equilibrio tra sapori  forti e sensazioni dolci, proprio come sono i cedri che si trovano la costa Jonica; il loro profumo viene trasportato dalla brezza marina per le stradine dei borghi.

Contrasti netti dominano questa terra: acque e rocce, speroni su cui si trovano santuari e castelli circondati dal blu cristallino del mare, piccole isole e case che sembrano galleggiare come quelle di Tropea, patria della cipolla, ma anche borgo d’incanto.

Il peperoncino domina i piatti così come il mare domina la vista, una strana equazione che imparano a conoscere bene gli sciatori che da Gambarie scendono a valle con la sensazione di trovare le acque marine ad attenderli. Il parco della Sila è uno dei vanti della regione, ricco di paesaggi incontaminati, ruscelli e faggi secolari, abitato da lupi silani, volpi e puzzole. Il luogo ideale per gli amanti della natura e dello sport ma anche dei piccoli borghi di montagna immersi tra il verde dei boschi e il silenzio della neve d’inverno.

La Calabria è un ponte verso il mondo, terra d’accoglienza oggi come ieri, popoli ed etnie diverse l’hanno abitata lasciandole in dono lingue, culture e antiche tradizioni. Sono tutti da visitare i venticinque paesi che parlano l’arbereshe, l’albanese, e durane le feste ballano la Vaja, una danza folk che onora le gesta di Giorgio Castriota-Scanderbeg contro i turchi.

La regione della leggendaria Scilla è un tesoro d’immense bellezze, dove la magia si perde nei tempi e si rafforza nei luoghi. Un viaggio dalle emozioni forti, come i suoi piatti, come la sua lingua, come una terra che vuole rinascere. La Calabria è tutta da esplorare e non lo diciamo solo noi ma anche il New York Times: vedere per credere.

Borghi

Alloggi

B&B TownHouse Tropea
Viale Regina Margherita, Tropea (VV)
Hotel Stella Maris
Via Cavour, Diamante (CS)
Hotel Ducale
Via Vittorio Veneto, Diamante (CS)

Eventi

Nessun evento trovato!

Altre Regioni

Toscana

Liguria

Basilicata

Friuli-Venezia Giulia