Umbria

Se volessi scappare, partire alla ricerca di te stesso ma pensi che il luogo ideale esista solo nella tua mente, non disperare: devi solo incontrare l’Umbria!

Il cuore pulsante dell’Italia viva, arroccato sui pendi di montagne e colline che regalano una vista su paesaggi incontaminati e piccoli borghi. Luoghi semplici, custodi di una vita umile, senza pretese, regalano silenzio e pace, ma anche meditazione per chi sceglie di avventurarsi per Assisi che ancora oggi trasuda di spiritualità autentica.

L’arte arricchisce questa terra con il duomo di Orvieto, tra i più belli d’Italia, con il suo imponente stile gotico e i colori prorompenti, ma anche con le chiesette di Spoleto e con la Galleria Nazionale Umbra che a Perugia ospita, tra le altre, le opere di Piero della Francesca, Pinturicchio e Perugino.

Ma uno dei volti di questa terra si può conoscere solo assaporando i sapori della sua tavola: genuini come i maiali e i cinghiali allevati all’aperto che diventano salumi, essiccati naturalmente secondo un antica ricetta; dolci e pittoreschi, come il cioccolato che diventa un Bacio ma anche un sugo per la pasta, con aggiunta di noci a Terni, condimento della cucina creativa dell’Umbria meridionale. Ma soprattutto prelibati, come il tartufo, bianco a Orvieto e Gubbio, nero a Spoleto e Norcia: vero re incontrastato dell’arte culinaria umbra.

Scappa dallo stress, dal traffico, dalle urla frenetiche delle vite stressate, l’altrove che cerchi è in Umbria.

Borghi

Alloggi

Le Stanze del Giglio
Via del Campanile, Narni (TR)
Da €0,00
0 B&B Casanise
B&B Casanise
Via San Giuseppe, Narni (TR)
Da €0,00
0 B&B Ganga
B&B Ganga
Via del Campanile, Narni (TR)

Eventi

Nessun evento trovato!

Altre Regioni

Abruzzo

Valle d’Aosta

Lazio

Calabria