I tetti in coppi si affacciano su una valle dipinta dall’intensità dei boschi. I colori vivaci delle case s’incastrano con le scalinate, gli scorci panoramici e i vicoletti lastricati, da cui emerge un’atmosfera da medioevo che rimbalza qua e là per gli angoli del centro storico.

Le montagne sono custodi instancabili di Venafro, circondano il suo panorama e gli regalano da secoli una vita tranquilla, che segue l’incedere lento della natura.

Lo sguardo si perde tra l’infinito blu che bagna Termoli, su cui affacciano trabocchi e spiagge dorate. La brezza marina narra storie e leggende, le riportano a riva i pescatori, sono uomini di cuore e d’onore che con i loro sacrifici hanno costruito la cattedrale.

Das Dorf Larino ist eins mit der Natur, die es umgibt, keiner von beiden kann ohne den anderen sein. Die Häuser mit Steildächern sind eingebettet in das Grün der Olivenbäume und „Percuozz“, alten Eichenwäldern und aromatischen Kräutern, die man entlang der Pfade findet.

Isernia domina un paesaggio incontaminato di colline e piccoli borghi, con le diverse sfumature di verde arricchiscono lo sguardo e declinano fino alle prime casette cittadine.

Le nude rocce dell’Appenino Molisano proteggono Frosolone, i pascoli dal verde vivace sono intervallati dai colori dei Bucaneve e dei Ciclamini, che spuntano dopo essersi abbeverati con l’acqua delle prime piogge. Frosolone è un paese semplice, dove si possono ancora vedere mucche al pascolo e cavalli allo stato brado, non è un caso se lungo i tratturi che sfiorano il borgo, due volte l’anno, giungono le mandrie dei Colantuono, ultimi pastori italiani della transumanza, originari proprio di questo luogo.

Castelpetroso è un borgo minuto, circondato da un mosaico di piccole frazioni arroccate sui colli molisani. Il fascino di questo paesino è racchiuso nel dedalo di vicoletti lastricati che conducono alle piccole piazze del centro storico, su cui si affaccia il castello longobardo.

Le origini di Bojano sono segnate da antiche leggende e battaglie. I vicoli di questo borgo sussurrano l’antica storia di una città importante, che ha sfidato Roma e stava per vincerla.

Der Glockenklang ertönt in den Straßen, breitet sich über die grünen Blätter der Wälder aus, klettert Hügel empor und springt von einem roten Dach zum anderen. In Agnone produziert die päpstliche Glockengießerei Marinelli seit über tausend Jahren Glocken, und das nach wie vor mit der gleichen Leidenschaft und Liebe.

Das Theater von Pietrabbondante öffnet sich wie ein Balkon vor der umliegenden Talebene, die von dem Laubwerk der Wälder dominiert wird. Der ganze Ort profitiert von diesem Panorama reiner und unverschmutzter Luft, umgeben von hohen Gebirgen und grünen Ebenen.