Lo sapete che in Italia abbiamo una Grande Muraglia, seconda solo alla Grande Muraglia Cinese ?

A poca distanza da Torino, immersa nel verde e nel silenzio dei monti piemontesi, si erge questo imponente forte, costruito a partire dal 1728 per volere di Vittorio Amedeo II come scopo difensivo per difendere il confine tra Italia e Francia: è il Forte di Fenestrelle, una mastodontica opera militare fatta erigere dai Savoia.

I suoi numeri?

122 anni di lavoro per costruirlo

4000 gradini

635 metri di dislivello

1.300.000 metri quadrati di superficie

La costruzione si sviluppa per oltre 3 km ed è costituita da 3 forti e 7 ridotte, uniti ed indipendenti fra loro, collegati da spalti, bastioni, scale e das 28 risalti.

La fortezza viene oggi ricordata anche per le sue due lunghe scalinate: la scala interna, detta “Scala Coperta” composta da circa 4.000 gradini, che permetteva di raggiungere tutti i forti che compongono la struttura senza dover mai uscire, e la scala esterna, detta “Scala Reale” composta da 2.500 gradini che veniva utilizzata dal re quando si recava in visita.

Oggi il Forte di Fenestrelle è stato restaurato ed è stata fondata l’Associazione Progetto San Carlo Onlus, con l’intento di promuovere la conoscenza di questo luogo. Tre le possibili visite:la Passeggiata Reale, decisamente impegnativa che prevede tutta la scala coperta e la discesa lungo un sentiero di montagna (durata circa 7 ore), uno intermedio della durata di 3 ore circa che ti permette di  scoprire la maggior parte del forte, ed uno breve che dura solamente 1 oretta, ma rimane nella parte bassa del forte.

In occasioni particolari vengono svolte anche le visite teatralizzate, con attori in carne e ossa che ripropongono le vicende del forte.

L’ingresso al Forte di Fenestrelle è a pagamento e su prenotazione. Magari nei periodi di bassa stagione è facile trovare posti liberi anche all’ultimo momento, ma il consiglio è quello di informarsi prima di partire.

Si tratta di un percorso molto interessante e suggestivo, accompagnati da volontari amanti del territorio che vi porteranno alla scoperta della storia e dei segreti di questa meravigliosa opera militare.