Canale di Tenno ….Uno dei periodi più suggestivi di tutto l’anno, quello che sta arrivando, quando i borghi si vestono a festa per ospitare i Mercatini di Natale, quel tripudio di luci, colori e profumi che fanno tornare tutti bambini.

La tradizione vuole che proprio durante questo periodo, le eccellenze del territorio si mettono in bella mostra sulle bancarelle  con souvenir, artigianato locale, prelibatezze del territorio e molto, molto altro.

In questo giorni vi indicheremo alcuni dei mercatini più belli nei borghi italiani. Iniziamo con:

L’antico borgo medioevale di Canale di Tenno

Canale di Tenno è uno dei quattro borghi di cui è costituita Ville del Monte, la frazione più estesa del Comune di Tenno in Trentino. Tra le sue massicce case in pietra che s’inerpicano sul fianco della montagna, i vòlti, i vicoli e i cortili, ospita un Mercatino di Natale unico nel suo genere.

Nelle cantine si trovano le bancarelle colorate, colme di prodotti tipici locali e di oggetti confezionati con passione da abili artigiani e hobbisti.
La tradizione trova spazio anche in cucina, dove vengono riproposti i sapori genuini di quest’angolo di Trentino come la “carne salada e fasoi”, piatto tipico nato nel 1500.

Date Natale 2019
23 – 24 & 30 novembre / 1 – 7 – 8 – 14 – 15 dicembre
24 dicembre: Corteo Pastori / 26 dicembre: Presepe Vivente
Orario: 9.30 – 18.30

 

SERVIZIO DI BUS NAVETTA
Attivo solo nei giorni e orari del mercatino di Natale

tratta: parcheggio loc. lago di Tenno – Canale
A pagamento

PARCHEGGIO BUS – Loc. Lago di Tenno

(Fonte e materiale fotografico: Gardatrentino.it)

Canale è un suggestivo borgo situato nella provincia autonoma di Trento, in Trentino Alto Adige. Caratterizzato da un’architettura tipica dell’epoca medievale,  si distingue per le sue strette viuzze lastricate e le antiche case in pietra che si affacciano sul grazioso canale che lo attraversa.

Le origini di  risalgono al periodo medievale, quando il borgo era un importante centro abitato nel cuore delle Valli del Sarca. Durante il Rinascimento,  conobbe un periodo di splendore grazie alla produzione di olio d’oliva, che rappresentava una delle principali attività economiche della zona. i Mercatini di Natale