Indirizzo : Contrada Salinola Strada Provinciale 29 per San Michele Salentino, Ostuni (BR)
Masseria Salinola Ostuni. La seicentesca Masseria Salinola, vi attende in Puglia, splendido esempio di fattoria fortificata salentina e oggi agriturismo nel cuore della Valle dei Trulli. Si erge in tutto il suo candore tra le verdeggianti colline, gli ulivi secolari ed il mare cristallino della città di Ostuni, nella distensiva quiete della Valle D’Itria e dell’Alto Salento. L’accurato restauro ne ha permesso la rinascita in tutta la sua maestosità, messa in risalto dal candore della calce bianca e dagli interni in pietra tipici delle masserie di Ostuni. L’ospitalità si sviluppa in camere e appartamenti dotati di ogni comfort ed arredati con mobili d’epoca nel rispetto delle antiche tradizioni. Dai suoi sette ettari di terra coltivati ad imponenti ulivi secolari, l’azienda agrituristica Masseria Salinola trae un olio extravergine d’oliva di grande qualità: insieme alle prelibatezze dei suoi orti, questi sono gli ingredienti principi della cucina proposta nell’accogliente ristorante tipico pugliese, esaltata dalle più prestigiose guide culinarie. Quindici anni di attività ricettiva fanno di Masseria Salinola il luogo ideale dove trascorrere le vostre vacanze in agriturismo in Puglia. Momenti di ozio in masseria tra la piscina con idromassaggio per gli amanti del wellness e gli ulivi secolari patriarchi di questa meravigliosa terra dell’Alto Salento. La semplicità dei luoghi, la calda accoglienza della nostra famiglia e la genuinità della nostra cucina sono il connubio ideale per un’esperienza indimenticabile avvolta dal fascino dei tempi andati di questa antica masseria.
Anticamente la parte abitativa della Masseria Salinola si presentava secondo alcuni schemi rigorosi che ne garantivano l’Autenticità: la parte centrale era l’abitazione del massaro, la figura più importante della masseria attorno alla quale era polarizzata tutta la vita organizzativa, produttiva e sociale. Essa si presentava come l’edificio più vasto e posto più in alto. Tutt’intorno ed al pian terreno vi erano gli ambienti di lavoro con il cortile, le abitazioni dei contadini, le stalle, l’antica cappella di famiglia, gli orti e gli uliveti dove si svolgeva la vita quotidiana di campagna dettata dalla lenta alternanza delle stagioni. Un’accurata ristrutturazione nel completo rispetto della struttura originaria, dei canoni tradizionali della calce bianca e degli interni in pietra ha permesso di ottenere camere ed appartamenti ricavati in questa vecchia residenza di campagna del 1700 e perciò per dimensione e struttura completamente diversi tra loro, ognuno con una propria caratteristica ed un proprio fascino. Tutte le sistemazioni si trovano nel corpo centrale dell’antica masseria ed a pochi metri in una depandance di età più giovane ed hanno tutti accesso indipendente dal suo cortile. L’ospitalità è organizzata in camere doppie classic e superior, in romantiche suite per due persone o per famiglie con bambini, ed in appartamenti monolocali con 2/3 posti letto ed in appartamenti bilocali (una camera ed un soggiorno) con 4/5 posti letto, tutti dotati di bagno con doccia, asciugacapelli, angolo cottura (solo in appartamento), riscaldamento, frigobar, TV Lcd, Wifi gratuito in tutte le camere e tutti dotati di aria condizionata.
CAMERE CLASSIC:
Le camere classic e gli appartamenti, non di recente rinnovate, sono accoglienti e ben arredati in stile pugliese, tipico delle masserie, con letto in ferro battuto, mobilio d’epoca o in arte povera. Gli appartamenti sono dotati anche di angolo cottura.
CAMERE SUPERIOR:
Dove invece il Bianco è il colore dominante, siamo in una delle nostre camere superior di recente rinnovate, per coppie come il Vecchio Deposito, La Pergola, L’Acquaro, la Suite con Camino oppure per famiglie come la Suite Aranceto, la Suite della Chiesa, la Suite Alcova e la Suite del Massaro. Vecchi ricoveri agricoli, tutti con una propria storia da raccontare, trasformati in luoghi di charme, dove gli oggetti della vita contadina dell’antica masseria patinati dal tempo diventano moduli di artigianato artistico.
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.