

Worlds Beyond
Sabato 29 giugno 2024 alle ore 21.30 la corte all’aperto di Palazzo Pesce presenta, in collaborazione con il Duke jazz Club di Bari, “Worlds Beyond” lavoro discografico del bassista pugliese Antonello Losacco che vede la partecipazione di Vitantonio Gasparro al vibrafono e Vito Tenzone alla batteria.
Un caleidoscopio di sonorità vellutate, suadenti, rarefatte (che con una notevole forza evocativa e talvolta poeticamente si inseriscono in atmosfere mediterranee e strumentalmente minimaliste) sono la cifra principale di questo bel disco di Antonello Losacco. Il trio presenta un repertorio di musica originale a firma del leader, con inserimento di brani del repertorio jazzistico, della canzone d’autore e della musica da film con arrangiamenti inediti.
Losacco, che è bassista e contrabassista jazz ma anche compositore, arrangiatore e didatta è di stanza a Bari e si inserisce nel filone musicale del jazz pugliese caratterizzato da una forte vocazione internazionale. “Il mio jazz”, scrive Losacco sul suo sito personale, “non è una solo una “faccenda” di note messe in sequenza seguendo questo o quell’ordine, ma piuttosto un flusso continuo, dove suoni, immagini, sensazioni si lasciano respirare a fondo, per diventare poi al momento giusto qualcosa di altro, con una nuova forma e nuova capacità evocativa.”
L’album, intitolato “Worlds Beyond”, esce per GleAM Records ed è disponibile in CD e digital download/streaming; distribuito da IRD International e Believe Digital, è stato prodotto con il supporto di Puglia Sounds all’interno della “Programmazione Puglia Sounds Records 2023” .