Tracce Festival
“Tracce Festival”
Venerdì 26 Novembre dalle ore 17,00 e a seguire Sabato 27 e Domenica 28 Novembre, lo splendido Palazzo Ducale D’Ayala di Carosino e la piazza antistante diventeranno la suggestiva cornice della manifestazione “ Tracce Festival”, patrocinata dalla Regione Puglia e dal comune di Carosino. L’evento verrà realizzato grazie alla collaborazione di sei Pro Loco della Delegazione Magna Grecia, con Leporano (capofila ), Carosino, Lama e le sue Contrade, Monteparano, San Giorgio J. e Taranto. In questi tre giorni , in un percorso molto articolato, si intrecceranno e si alterneranno momenti culturali, artistici, enogastronomici , musicali, un vero e proprio itinerario che coinvolge il nostro territorio alla ricerca di testimonianze che raccontano la nostra storia, fatta di profumi, di suoni e di scenari di coste e campagne, di duro lavoro, di mani sapienti e che soddisfa la nostra esigenza di una comunità fatta di memoria, di identità e di pluralismo .
Un viaggio di soli tre giorni per riscoprire un territorio ricco di segni e tracce importanti per la conoscenza di luoghi “nascosti”, per dare luce al presente attraverso la ricerca di frammenti del passato.
Un viaggio che coinvolge tutti i sensi attraverso luoghi tranquilli, per cercare atmosfere di paesaggi ancora veri, la bellezza serena della natura, la maestosità del mare, i sapori autentici della terra con i segreti passati di mano in mano da generazione a generazione.
Un viaggio in luoghi a misura d’uomo, come sono i nostri piccoli borghi, poco usurati da un turismo di massa ma fatti per chi ama le atmosfere e le ombre di ciò che è ancora autentico, di chi ama il dettaglio, di chi sa “vedere” l’incanto di questo territorio con vigneti e uliveti degradanti verso un mare cristallino tra scogli e sabbia bianchissima.
Le nostre ProLoco, come un filo d’Arianna, guideranno il visitatore in questo labirinto di tracce e testimonianze per garantire la sopravvivenza della tradizione che custodisce il senso più autentico di comunità.
#TracceFestival2021