Soundiff Premiere – Passioni Barocche da Bach a Vivaldi
Si apre Domenica 27 Maggio la Stagione Concertistica 2018 dell’Orchestra Giovanile Soundiff.
Nell’ormai familiare auditorium della Chiesa di Sant’Antonio di Barletta, alle ore 18, l’Orchestra regalerà al pubblico di Soundiff una serata dedicata alle Passioni Barocche, un concerto dal programma basato su grandi classici e grandissimi nomi che hanno segnato la storia della musica: un viaggio tra le melodie mai troppo antiche di Bach e Vivaldi.
Il programma vedrà l’Orchestra esibirsi nei Concerti per pianoforte ed archi e per pianoforte e orchestra dei due pilastri del Barocco, le cui note senza tempo echeggeranno tra le mura della Chiesa, tra colori e luci indimenticabili.
Sul palco con l’Orchestra la pianista Ingrid Carbone, che ha alle spalle numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, come la Scarlatti Special Mention e la Piano Special Mention conferitele dalla New York IBLA Foundation.
A dirigere l’Orchestra il Maestro Salvatore Campanale, noto per aver eseguito diverse opere in prima assoluta di autori come: Rota, Gervasio, Marena, De Lillo, Impagliatelli, e collaborato in qualità di direttore diverse personalità del mondo della musica e dello spettacolo quali: i pianisti Hector Pell, Daniel Rivera, Pasquale Iannone; gli attori Gigi Proietti, Elio Pandolfi, Davide Riondino e i cantanti Caparezza, Albano, Emma Marrone.
L’Orchestra Soundiff non si ferma ai confini del suo territorio d’origine: prima di dare il via alla stagione concertistica, i giovani e talentuosi musicisti pugliesi si esibiranno in concerto mercoledì 23 maggio presso il Teatro Auditorium Unical a Rende, per l’Università della Calabria.
L’orchestra Soundiff è l’unico complesso strumentale giovanile under35 della Regione Puglia ad essere riconosciuto e sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nell’ambito del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo), col patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Barletta, è inoltre tra i soci del Distretto Produttivo Puglia Creativa.
Nel 2016, l’Orchestra Soundiff e il progetto biennale Soundiff Music Academy sono risultati vincitori del bando Funder35 della Fondazione Cariplo, destinato ad imprese culturali e promosso da 18 fondazioni – 17 fondazioni di origine bancaria e la Fondazione CON IL SUD.
Nel 2017 Soundiff, in ATS con altri partner tra cui l’Associazione Cultura e Musica “G. Curci”, è diventata cogestore del Laboratorio Urbano GOS di Barletta, con una proposta focalizzata sulla promozione di eventi musicali e sull’istituzione della prima scuola in Puglia sulla propedeutica musicale (0-9 anni) ispirata alla Music Learning Theory (MLT) di Edwin E. Gordon.
Direttore Artistico di Soundiff sin dal suo esordio è la pianista e docente Maria Rita Lamonaca.
Il concerto rientra tra gli Eventi della Rete RESONANCE – Avviso Triennale di Spettacolo dal Vivo della Regione Puglia ed è organizzato da Soundiff | Diffrazioni Sonore.
Porta ore 18:00
Inizio ore 18:30
Costo del biglietto: 1 €