ROSSO DI SETA: dalla Napuli Piccinna al Mercato del Giusto
Giovedì 28 giugno torna il Mercato del Giusto!
Un Mercato della Terra, per la Terra, allestito al centro del paese, nella sua piazza; un Mercato come presidio di biodiversità e di cura del territorio; un mercato, a cadenza periodica, che mira a valorizzare la produzione e il consumo di prodotti derivanti dall’agricoltura organica locale; un mercato, ma allo stesso tempo presidio per la salvaguardia dell’agro-biodiversità del territorio, laboratorio di condivisione dei saperi e luogo vivo di incontro e socializzazione.
Protagonisti dei dialoghi saranno il giornalista Pio d’Emilia, corrispondente dal Giappone per SkyTG24 e profondo conoscitore di questo Paese in cui vive da oltre trent’anni, e lo storico e architetto Mario Cazzato, che già nell’ ’85 scriveva della storia fiorente di Melpignano e delle bellezze del suo borgo, un tempo crocevia di mercanti e artigiani, ponte tra Oriente e Occidente.
Grazie all’associazione “La Scatola di Latta” sarà possibile fare una passeggiata tra le vie del borgo andando alla riscoperta delle strade che ospitavano un tempo i forni comuni, accompagnati dallo storico e architetto Mario Cazzato, autore del libro “Melpignano. Indagine su un centro minore” che indaga con minuzia di particolari storiografici le bellezze architettoniche del centro melpignanese e la storia locale ad esse legata. Si approderà infine nella corte cinquecentesca dei Treglia, attuali proprietari dell’ultimo forno ancora visitabile e testimoni di quella storia che fino a 40 anni fa prosperava nel piccolo borgo, la storia del pane, a cui prendeva parte tutta la comunità dando vita ad una piccola economia collettiva.
Il Mercato del Giusto aprirà alle 19.00 in piazza San Giorgio e dopo i dialoghi con gli ospiti Pio D’Emlia, giornalista, e Mario Cazzato, si partirà per la passeggiata alle 21.00 dalla piazza accompagnati dal cantastorie P40 ed altre imprevedibili sorprese