Premio Nazionale di Letteratura naturalistica Parco Majella
È una competizione letteraria alla quale possono partecipare scrittori, professionisti e dilettanti, giornalisti italiani e stranieri. Nata nel 1998, la manifestazione nel corso degli anni è cresciuta e si è arricchita.
Il Premio Letterario può vantare nomi prestigiosi come Dacia Maraini, Grazia Francescato, Dario Fo, Giampiero Indelli, Fulco Pratesi, Paolo Rumiz, Sergio Mantovani, Dario Franceschini, Rita El Kayat e tanti altri.
Il bando di concorso viene divulgato a mezzo stampa e inviato nel mese di gennaio alle Case Editrici, alle Facoltà di Lettere, ai Licei e a tutti gli Istituti di grado superiore, nonché alle associazioni culturali e letterarie nazionali.
I lavori pervenuti vengono suddivisi nelle varie sezioni in cui si articola il Premio (nell’Edizione 2015 erano narrativa edita, saggistica, pubblicazioni online, narrativa inedita, poesia. I testi vengono valutati da una giuria di esperti composta da docenti di lingua e letteratura italiana, giornalisti, studiosi ed esperti del settore editoriale ed autorevoli membri delle associazioni ambientaliste.
Durante la serata conclusiva, che cade solitamente a metà luglio, si ha la proclamazione ufficiale dei vincitori.