Luogo

Castrocielo
Castrocielo, FR, Italia
QR Code

Data

15 Dic 2018

Ora

18:00

Etichette

In Evidenza,
Regione Lazio

Natale Ciociaro

La magia di un Natale antico, semplice,un viaggio nel passato che riporta alle atmosfere del fine Ottocento e inizi Novecento: è questo il Natale Ciociaro che ogni hanno si svolge nel centro storico di Castrocielo, un caratteristico presepe vivente in costume ciociaro.

Un modo diverso di rappresentare la natività, attraverso scene di vita quotidiana del borgo antico: saranno infatti riaperte le vecchie botteghe artigianali, come quella del fabbro, del sarto, del falegname, dell’arrotino, del cestaio, del fornaio e  i personaggi noti in tutto il paese tornano a ripopolarlo: dall’immancabile forno di “Immacolatina”, che sfornava rotonde pagnotte, alla bottega di “Maste Beneditte”, falegname del paese, oppure alla cantina di “za Tresina” e alle tante altre attività disposte lungo le vie del centro, dove era possibile incontrare anche i pastori ciociari e i frequentatori di bettole.

L’atmosfera sarà ancora più magica grazie al suono delle zampogne e delle ciaramelle che riecheggiano nell’aria per annunciare a tutti gli artigiani e i passanti la nascita di Gesù.

Scene che raccontano come la gente del laborioso borgo, si preparava ad aspettare la vigilia di Natale, per poi andare a messa nella grande Chiesa parrocchiale S. Lucia che rappresenta il punto centrale e di riferimento del centro storico e di tutto il paese. Il rito di andare in chiesa per la Santa Messa della mezzanotte, passando per le vie del centro storico e osservare le scene del presepe vivente in costume ciociaro, rende davvero particolare questa manifestazione, che ogni anno si ripete con successo.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Castrocielo, con il patrocinio del Comune. Importante l’impegno dei ragazzi della Pro Loco Giovani, motore pulsante dell’evento che hanno lavorato anche alle scenografie.