Festival dell’Inutile
Dal 1 al 3 giugno torna al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, il Festival dell’Inutile, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con CoreACore.
Nel 2014 il titolo volutamente provocatorio del festival prese spunto dal libro “L’utilità dell’inutile” del filosofo Nuccio Ordine (Bompiani). Il Festival è un elogio dei saperi “inutili”, di quei saperi cioè che non producono (o almeno così si pensa) profitto e che vengono considerati “inutili” nella nostra società. Scopo del libro di Nuccio Ordine e del Festival è invece quello di dimostrare che gli uomini hanno bisogno proprio di ciò che viene considerato inutile: perché la letteratura, l’arte, la filosofia, la musica, la ricerca scientifica sono necessarie per nutrire lo spirito, per farci diventare migliori, per rendere più umana l’umanità.
Il Festival propone tre serate (dalle 20.30 a mezzanotte – ingresso libero) con incontri, presentazioni, concerti, satira, un mercatino dell’inutile e molto altro ancora.
PROGRAMMA PROVVISORIO
VENERDÌ 1 GIUGNO
> ore 20.30 – Apertura Festival
Elogio dell’inutile
Dina Manti (sindaca di Corigliano d’Otranto), Alessandra Beccarisi (presidente del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento), Giuseppe Semeraro (attore, regista, poeta).
> ore 21.30 – presentazione
La partita perfetta. Filosofia del calcio
Corrado Del Bò (docente di Filosofia del Diritto dell’Università degli Studi di Milano) dialoga con Raffaele Pappadà (giornalista e scrittore).
> ore 22.30 – concerto
Meno Mondo Possibile
Giorgio Distante (tromba), Dario Congedo (batteria), Valerio Daniele (chitarre)
SABATO 2 GIUGNO
> ore 20.30 – incontro
La Costituzione consegnata ai millennials
Dina Manti (sindaca di Corigliano d’Otranto), Amalia De Simone (giornalista)
> ore 21.30 – Presentazione
Bassa Risoluzione
Massimo Mantellini (blogger e scrittore) dialoga con Marco Montanaro (scrittore e social media manager)
ore 22.30 – Presentazione/Concerto
Bob Dylan: un “inutile” Nobel
con Salvatore Esposito, Laura Rizzo
Marcello Zappatore e Giuseppe Santagada
DOMENICA 3 GIUGNO
ore 20.30 – Presentazione
Castigo di Dio
Marcello Introna
ore 21.30 – Incontro
L’italiano è una lingua inutile?
Rosario Coluccia (linguista e Accademico della Crusca)
ore 22.30 – Satira
Come preparare un attentato al piccolo principe e altri grandi classici per ridere leggendo, leggere ridendo all’infinito (e al gerundio)
Adelmo Monachese
Il Festival, organizzato dal Comune di Corigliano d’Otranto in collaborazione con CoreaCore, è sostenuto dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia finanziato dal Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” (Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche).
Ingresso libero
Info 3331803375
#weareinPuglia