Federicus – Festa Medievale 2020 – 9^ Edizione
Una rievocazione medievale in onore di Federico II di Svevia, che veste e trasforma il centro storico di Altamura per 4 giorni di festa e spettacolo.
Una grande rievocazione medievale, ma anche una festa che coinvolge tutta la città, trasformandola per 4 giorni in un autentico borgo medievale.
Federicus rievoca e celebra la venuta in terra di Bari di Federico II: la leggenda narra che l’imperatore di Svevia, di passaggio sull’altopiano delle Murge, prima di salpare per la Terra Santa, lasciò a terra alcuni soldati colpiti dalla malaria, che guarirono grazie all’aria salubre del posto.
Per celebrare la miracolosa guarigione, colpito anche dagli splendidi scenari e dal clima mite della collina delle Murge, decise di far costruire nel 1232 una cattedrale, attorno a cui riunì le popolazioni che vivevano nei piccoli villaggi della zona: la bellissima Cattedrale di Santa Maria Assunta, magistrale esempio di romanico pugliese e gotico federiciano.
Tra banchetti, cortei di nobili, botteghe artigiane di antiche mestieri e giochi medievali, i festeggiamenti culminano con il Palio di San marco, manifestazione ludica in cui si sfidano le quattro squadre che rappresentano “i quarti” in cui è suddivisa la città (saraceno, latino, greco, ebraico), per aggiudicarsi l’ambito “Gonfalone di San Marco” .