DRAGHI, ORCHI E DIVINITÀ ANTICHE
DRAGHI, ORCHI E DIVINITÀ ANTICHE NEL CAPITOLO PIÙ “MOSTRUOSO” DEI “VENERDÌ A PALAZZO”: ANDREA BAFFONI CI PARLERÀ DEL MANIERISMO NEGLI AFFRESCHI DI PALAZZO DELLA CORGNA
Oggi 26 novembre alle ore 17 il capitolo più “mostruoso” dei “Venerdì a Palazzo”, la serie di appuntamenti pomeridiani organizzati da Lagodarte Impresa Sociale nell’ambito del grande progetto “La Castiglione dei Della Corgna: una dinastia tra gesta eroiche e vita di corte” per scoprire i segreti della grande famiglia che ha contraddistinto la storia castiglionese fra la metà del XVI secolo e la metà del XVII, fra Rinascimento e Barocco.
«Tutto il progetto – spiega Piero Sacco, presidente di Lagodarte – è stato pensato per dare organicità e sistematicità ad una serie di azioni di valorizzazione dei principali siti di interesse storico e artistico di Castiglione del Lago: Palazzo della Corgna, Rocca Medievale e il complesso museale di San Domenico. Un prodotto innovativo per il nostro territorio che ha come obiettivo la crescita dell’offerta culturale e turistica della città».
Domani 26 novembre lo storico dell’arte Andrea Baffoni presenta “Draghi, orchi e divinità antiche”, un viaggio alla scoperta dell’antirinascimento, tra figure bizzarre, simboli e raffigurazioni stravaganti a testimonianza di un’epoca dalla profonda vena creativa. Andrea Baffoni, collaboratore di Lagodarte, è co-curatore di tutta la mostra: questo suo capitolo è dedicato al “mostruoso” nella pittura manierista, tema presente anche nel ciclo di affreschi di Palazzo della Corgna e che nell’itinerario espositivo diventa anche un gioco, una caccia al mostro. Perché le grottesche? Perché le infinite varianti di essere mostruosi si nascondono nella pittura decorativa del 500 e 600? Baffoni, con l’ausilio di immagini proiettate su un maxischermo, risponderà a queste e a tante altre domande curiose e divertenti sugli affreschi del palazzo, ampliato e reso affascinante dalla grande famiglia Della Corgna.
Ingresso gratuito: gradita (ma non obbligatoria) la prenotazione telefonica allo 075 951099.
#PalazzodellaCorgna #castiglionedellago #ascanio