Carnevale Lavellese Rosso Domino
Il 17 gennaio 2020 inizia il carnevale lavellese con l’ingresso del “Rosso Domino” e dei suoi festini. La tradizione continua grazie all’azione sinergica tra il Comune di lavello, la Proloco “F. Ricciuti” le maschere e i promotori di festini.
Ogni sabato sera, quest’anno nel periodo compreso tra il 18 gennaio e il sabato successivo al giorno delle Ceneri, in occasione del Carnevale a Lavello si animano i “festini”.
In questi attraenti luoghi, allestiti proprio per i festeggiamenti del periodo di divertimento più atteso dell’anno, fino al mattino si radunano per ballare gruppi mascherati che nascondono la propria identità dietro al “Domino”, la maschera tipica del Carnevale lavellese.
Oltre alla lunga tunica in raso, questi personaggi indossano un cappuccio e una mantella che copre spalla e braccia. In realtà il colore della maschera si differenzia per tonalità e un tempo variava a seconda del ceto sociale di chi la indossava. Quella più caratteristica, oggi come allora, corrisponde al rosso, identificato nel colore del popolo!
Ieri, oggi e domani:
I vecchi benedicono le case e i bambini, accompagnano la buona annata pregando che la pioggia scenda quando è necessario e il sole scaldi quando deve.
Il laborioso agricoltore lavellese calpesta la terra di ottobre, preparandosi a raccogliere l’oro che partorirà dal suo sudore.
Parla con il padreterno attraverso “Sant Maur”, in Novembre e poi in Maggio, pregandolo di accompagnare “ru gran” durante il sonno dell’inverno e il risveglio della primavera.
E prega e lavora, e lavora e prega, e poi riposa e quando riposa, balla.
C’è un tempo tra Natale e Pasqua in cui il lavoro si calma, si ferma, segue il ritmo del vento e della pioggia, del camino acceso e dei fagioli dentro la pignata.
Ed è il tempo dopo le feste in famiglia, in cui “trase Carnevale”.
“Quatt’ameice che re faméglie, ballen Tanghe, Pòlke e Quadréglie…”
La famiglia si allarga, diventa mondo, piccolo e bisognoso di quello stare insieme, che dal lontano nascere “de sta usanza, jè arruate fino a noi”.
E allora Festeine récche o puveridde, Balle museche e cumbitt, Domene e Festinidde, Copele, Conduttore e paròcchele de Conduttore, turtére de lampascioune, patane e peparoule, carne e maccaroune. Nu Festeine Na fameglie.
Quest jè u Carnevale!!!
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Comune di Lavello.
Le date:
Sabato 18 Gennaio
Sabato 25 Gennaio
Sabato 1 Febbraio
Sabato 8 Febbraio
Sabato 15 Febbraio
Sabato 22 Febbraio
Domenica 29 Febbraio Pentolaccia ultima serata danzante
Domenica 1 Marzo Grande Sfilata di carri allegorici